Insalata fresca di 5 cereali al profumo di mare

In estate non si ha voglia di ricchi piatti caldi e tanto meno di passare ore davanti ai fornelli. È proprio in questi casi che ci vengono in aiuto le insalate. Possono essere di pasta, di riso o di cereali ma è sicuramente la fantasia di colori e di sapori del condimento che stuzzica e sorprende. Eccovi una proposta che potrete personalizzare grazie alla vostra creatività.

Ingredienti

Preparazione

Fate bollire in una pentola dell’acqua salata e immergetevi il polpo. Quando sarà morbido (meglio se controllate di tanto in tanto con un forchettone, perché i tempi di cottura vanno dai 30’ ai 90’ a seconda che il polpo sia fresco o surgelato e anche in base al peso), spegnete il fuoco, lasciate raffreddare e infine tagliatelo a pezzetti. Pulite i gamberi e scottateli in acqua aromatizzata con un bicchiere di vino bianco e due foglie di alloro. Scolateli e lasciateli raffreddare.

Lavate e spuntate le zucchine, poi tagliatele à la julienne. Nel frattempo fate cuocere in acqua salata il mix di cereali. Scolate e mettete sotto un getto d’acqua fredda per bloccarne la cottura. Unite in una ciotola il mix di cereali, il polpo e le zucchine. Emulsionate il succo di limone, l’olio d’oliva, il sale e il pepe e versate il condimento sull’insalata. Unite il prezzemolo tritato, mescolate bene e lasciate insaporire al fresco per un paio d'ore. Guarnite infine con gamberoni.